OPERAZIONE TRASPARENZA

La legge regionale 11 dicembre 2009, n. 47 (Legge finanziaria per gli anni 2010/2012), ha previsto all'art. 14, comma 10, che, al fine di garantire la più ampia trasparenza sull'assetto organizzativo e sui relativi costi, la Regione, gli enti locali e gli altri enti di cui all'art. 1, della l.r. n. 45 del 1995, provvedono alla pubblicazione sui relativi siti internet di un'apposita sezione contenente informazioni relative agli amministratori e ai dirigenti.
Con l'approvazione della legge regionale 23 luglio 2010, n. 22 (Nuova disciplina dell'organizzazione dell'Amministrazione regionale e degli enti del comparto unico della Valle d'Aosta. Abrogazione della legge regionale 23 ottobre 1995, n. 45 e di altre leggi in materia di personale), viene ribadito che gli enti .... garantiscono la massima trasparenza della propria azione organizzativa e lo sviluppo della cultura della legalità e dell'integrità del proprio personale.

In particolare, l'articolo 38 della l.r. 22/2010, prevede che gli enti provvedano alla pubblicazione sui propri siti istituzionali di apposite sezioni riguardanti i dati degli organi di direzione politico-amministrativa dell'ente, dei dati dei dirigenti, dei tassi di assenza e presenza del personale, i nominativi dei componenti la Commissione indipendente di valutazione della performance e l'elenco degli incarichi attribuiti.
Gli enti sono altresì tenuti a pubblicare una sezione specifica per la trasparenza della performance.