INIZIATIVE

• Le case dell'acqua

le case dell'acqua

Considerate le richieste avanzate da alcuni comuni in merito alla volontà di realizzare delle strutture di distribuzione dell'acqua pubblica, opportunamento refrigerata e addizionata di CO2, comunemente chiamate "Case dell'Acqua", il Consorzio BIM ha deciso sostenere tali iniziative contribuendo parzialmente alle spese necessarie per la loro realizzazione.
L'iniziativa è apprezzabile per due motivi: da un lato è indirizzata alla sensibilizzazione della popolazione sull'uso della risorsa "acqua pubblica dell'aquedotto", dall'altro lato è un'iniziativa ambientalmente sostenibile in quanto permette di ridurre la produzione e la circolazione delle bottiglie di plastica, contribuendo quindi ad una minore produzione di rifiuti e ad un contenimento dell'inquinamento causato dal trasporto delle merci.

 

• Bim Acqua Pursuit

logo Bim Acqua Pursuit

Nell'anno 2010, il Consorzio Bim ha ideato una nuova iniziativa tesa a sensibilizzare ancora una volta i giovani e non giovani sul tema dell'acqua.
Il gioco on-line Bim Acqua Pursuit vuole infatti testare le conoscenze sull'acqua e far guadagnare posizioni nella classifica dei concorrenti.

 

 

• Giornata Mondiale dell'Acqua

L’acqua in Valle d’Aosta è da sempre un elemento imprescindibile del paesaggio, della storia e della cultura.
Ogni anno, dal 2007, il Consorzio Bim organizza convegni, incontri, iniziative di sensibilizzazione in occasione del 22 marzo, la Giornata Mondiale dell'Acqua, introdotta nel 1992 dall'ONU.
Gli scopi di queste celebrazioni sono appunto quelli di focalizzare l'attenzione e di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle risorse idriche, sugli usi e abusi, sul mantenimento della qualità, sull'importanza del libero accesso all'acqua, fondamentale per la vita sulla terra e per la nostra sopravvivenza, al fine di rendere consapevoli tutti che è responsabilità di ognuno di noi la gestione cosciente e durevole di questo elemento naturale.

• Photeau & Videau

logo
Il  progetto "PHOTEAU & VIDEAU" è nato nel 2009 dall'esigenza di accrescere la consapevolezza fra i cittadini più giovani della necessità di un uso virtuoso della risorsa acqua e della salvaguardia della sua qualità in una regione che ne è ricchissima.

• Campagna informativa per un consumo consapevole dell'acqua

logo

Nel 2007, il Consorzio Bim ha ideato una campagna informativa intitolata "Come ti risparmio l'acqua!" per sensibilizzare le famiglie valdostane su un uso più consapevole della risorsa idrica in Valle d'Aosta. E' stato dunque spedito a tutte le famiglie valdostane un opuscoletto, accompagnato da una serie di adesivi da utilizzare per ricordarsi le buone pratiche per non sprecare l'acqua. Cliccando sul titolo è possibile visionare gli argomenti sviluppati.