L'EDIZIONE 2012 "SPECCHI D'ACQUA IN VALLE D'AOSTA"

Il tema per la quarta edizione del concorso video-fotografico Photeau & Videau - 2012 è stato annunciato in occasione della premiazione dell'edizione 2011, lo scorso 18 gennaio 2012.

Con l'argomento "Specchi d'acqua in Valle d'Aosta" i giovani valdostani sono stati invitati ad esprimere tutta la loro creatività sul tema.

Sono stati distribuiti:

- 3 Apple IPad 3

- 3 Apple IPhone 4s

- 3 Go-Pro Hero 3 Outdoor Edition

 

Ecco le motivazioni della giuria:


ALICE DE VIZZI
UN SALTO NEL MONTE BIANCO
FOTO - MOTIVAZIONE: il dinamismo, in quest’immagine di Alice, colpisce prima di tutto. Poi,
soffermandosi di più, si apprezza la scena maestosa del Bianco e il riflesso nell’acqua, perfettamente inserito nella composizione fotografica che offre, nel suo insieme, un contributo energico e contemporaneo al tema 2012. Un insieme che risulta ben animato e che merita il premio.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FABIO BENVENUTO
VILLE DAND LA FLAQUE
FOTO - MOTIVAZIONE: Fabio ha realizzato uno scatto equilibrato e bilanciato che sviluppa, in
diagonale, il tema del Concorso. Interessante è il contrasto ottenuto tra la strada, ancora bagnata di pioggia e il cielo azzurro, movimentato appena da qualche cumulonembo. Uno squarcio di luce in uno “specchio” cittadino.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


MANUEL PERENCHIO
RIFLESSO IN MINIATURA
FOTO – MOTIVAZIONE: Manuel si cimenta nel macro e ci riesce bene. Il suo scatto da un lato coglie l’attimo, dall’altro centra il tema. Buona la composizione delle linee e del soggetto che cattura l’attenzione. Il riflesso è tutto concentrato nel dettaglio della più piccola delle parti dell’acqua visibile ad occhio nudo: la goccia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


MARTA RENDA
FORME RIFLESSE
FOTO - MOTIVAZIONE: unire il tema 2012 con uno dei principali prodotti locali quali la Fontina poteva sembrare impossibile. Marta, sorprendendo la Giuria è riuscita in questa insolita impresa e vince il premio con questo scatto interessante, originale e molto “vicino” al territorio regionale. Un “brava” dalla Giuria anche per l’azzeccato titolo dell’opera.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


GIULIA DEMATTEIS
RI-RIFLESSO
FOTO - MOTIVAZIONE: il genere “natura che si specchia” è stato uno dei più presenti in questa
edizione del Concorso. Giulia è andata oltre e si è spinta al raddoppio. Il suo Ri-Riflesso diventa così un gioco nel gioco e i colori vivi della scena restituiscono, al meglio, l’atmosfera e il senso della stagionalità.

 

 

 

 

 


ILARIA COLELLA
RIFLESSO DEL RIFUGIO VITTORIO EMANUELE II
FOTO - MOTIVAZIONE: la particolare forma del Rifugio produce un insieme specchiato interessante. La Giuria ha apprezzato il fatto di aver realizzato lo scatto in quota, valorizzando così un “tema nel tema”, ovvero quello dell’escursionismo, che emerge positivamente dalla foto. Ottimo è anche il taglio dell’immagine e il rispetto degli equilibri d’insieme.

 

 

 

AMIA SANTINI
IL MAGICO SPECCHIO D’ACQUA
VIDEO - MOTIVAZIONE: Amia ha saputo ideare una storia originale e svilupparla, racchiudendola in un video essenziale dal montaggio semplice che va dritto al cuore. Interessante è pure la base audio arricchita di suoni, registrati dall’autrice dal vivo, e l’atmosfera generale della produzione che Amia ha saputo creare: un insieme di sensazioni semplici che ci riportano, d’istinto, ai primi passi della cinematografia.


EMANUELE D’ANGELO
LE TEMP DANS UN MIROIR
VIDEO - MOTIVAZIONE: il time-elapse è una tecnica che richiede capacità, tempo, dedizione.
Emanuele ha unito questo stile, molto di moda, a un montaggio delle immagini che appare ben
sincronizzato con la base audio: una sequenza di scene che si fa guardare, attrae e, a tratti, sorprende.

 

NICHOLAS CIANFLONE
H2O
FOTO - MOTIVAZIONE: concettuale. L’acqua, rappresentata qui nella sua struttura molecolare e con la sua formula identificativa H2O, si specchia e si riflette. Un po’ tecnica, un po’ simbolica, l’immagine composta da Nicholas emerge, tra le altre, per originalità

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ed ecco alcune fotografie del giorno della premiazione (giovedì 24 gennaio 2013):

 


Allegati:

- comunicato stampa premiazione

- comunicato stampa post evento