22 marzo 2020
Giornata Mondiale dell'Acqua

Città e regioni, in Italia e in Europa, si stanno mobilitando per adottare soluzioni in sintonia con la natura, indirizzate ad applicare utilizzi dell’acqua sostenibili e ridurre l’impatto delle inondazioni crescenti. I cambiamenti climatici sono alla base dell’aumentato livello di vapore acqueo in atmosfera che crea imprevedibilità nel ciclo dell’acqua, aumenta l’inquinamento, modifica i microclimi e produce un aumento della temperatura media di fiumi e laghi. Dedichiamo il 22 marzo a una riflessione su questi temi: a casa, nelle scuole, in azienda. Faremo del bene al pianeta.








Acqua gratis
nelle Case dell'acqua

Il 22 marzo 2020, in occasione del World Water Day, le Case dell’Acqua dei Comuni che aderiscono all’iniziativa, erogheranno gratuitamente l’acqua liscia o gassata. Un’occasione, per chi non l’ha già fatto, per apprezzare il servizio che le Maison de l’Eau offrono a residenti e turisti, ma anche un’opportunità per ridurre l’impatto ambientale dei propri consumi e sperimentare nuove abitudini di utilizzo dell’”oro blu”.

Aderiscono all'iniziativa i Comuni di: AOSTA, ARNAD, CHAMPDEPRAZ, CHATILLON, GIGNOD, GRESSAN, ISSOGNE, JOVENCAN, LA THUILE, MORGEX, PONTEY, PONT-SAINT-MARTIN, PRE-SAINT-DIDIER, QUART, VERRES







Premiazione
Photeau & Videau

La cerimonia di premiazione è stata annullata a causa dell'emergenza COVID-19. Tutti i vincitori dei premi dell'edizione 2019 saranno avvisati direttamente e potranno ritirare il premio presso la sede del BIM Valle d'Aosta.










Panchine blu
e parole

Dal 22 marzo. Sedersi su una panchina blu. Installazione permanente in Viale della Pace ad Aosta, tra citazioni e riflessioni, per dare valore all’acqua.














Installazione “Parole dell’acqua” presso la Biblioteca regionale.

Realizzata all’interno della Biblioteca regionale ad Aosta e visitabile negli orari di apertura della stessa, l’installazione propone una selezione d’immagini e messaggi che aiutano a comprendere il valore dell’acqua in Valle d’Aosta.













Gioca con la nuova versione di
Acqua Bim Pursuit

Metti alla prova le tue conoscenze e veri ca quanto sai davvero sull’acqua, il suo utilizzo, le sue implicazioni nella vita di tutti noi.
E’ gratis e lo trovi qui:
http://www.bimvda.it/pursuitnew/index.php/ita/iscrizione