Vai al contenuto principale

Gestore unico d'ambito SEV S.r.l.

Dopo l’entrata in vigore della Legge regionale 7/2022, il percorso per l’organizzazione dell’EGA e per garantire il principio di unicità del servizio idrico integrato è stato caratterizzato da importanti passaggi amministrativi.

L’Assemblea del BIM con deliberazione n. 7, del 26 luglio 2022, facendo propria la “Relazione illustrativa delle ragioni e della sussistenza dei requisiti previsti per la forma di affidamento prescelta ex D.L. 18 ottobre 2012 n. 179, art. 34, comma 20”, ha individuato l’affidamento in house quale forma di gestione dei servizi compresi nel Servizio idrico integrato per l’ATO Valle d’Aosta.

La società Services des eaux valdôtaines (SEV) s.r.l. è stata quindi costituita con atto notarile l’8 agosto 2022. La governance della società vede come socio unico il BIM, Ente di Governo d’Ambito, cui partecipano tutti i Comuni della Regione, rispettando in tal modo i requisiti normativi dell’affidamento in house tra cui quello del c.d. “controllo analogo”, esercitato dagli organi di Assemblea, Giunta e dalle funzioni dirigenziali del socio, secondo le rispettive competenze.

Infine come previsto all’art. 151 (Rapporti tra ente di governo dell'ambito e soggetti gestori del servizio idrico integrato) del d.lgs. 152/2006 è stata approvata la Convenzione per la regolazione dei rapporti tra E.G.A. Valle d’Aosta e gestore del Servizio Idrico Integrato (Deliberazione dell’Assemblea dell’EGA n. 22, del 25/10/2022). 

Il Piano industriale di SEV prevede di assorbire progressivamente tutte le gestioni salvaguardate (Comuni o gestioni associate attraverso le Unités des communes) in un periodo verosimilmente triennale (2023 - 2025).